Pro Loco Correzzola

gh

Pro Loco Correzzola

...Quando il popolo non ha più senso del suo passato vitale, si spegne ...

La pro loco “vita d’altri tempi” si costituisce a Correzzola nel 1998 come associazione culturale con lo scopo di ricercare la storia vissuta nel quotidiano, dalla gente del nostro territorio, fino agli ultimi decenni del secolo scorso.

L’impegno e l’entusiasmo dei numerosi esperti volontari, provenienti anche da altri paesi della saccisica, hanno permesso, la riscoperta delle realtà del mondo contadino, le arti e i mestieri esercitati per vivere con dignità un tempo difficile.

La pro loco, già da tempo invitata nelle scuole, nelle feste locali e negli incontri con giovani generazioni, propone, con ricchezza di particolari, i modi di vita e i mestieri di un tempo presentati da persone che li eseguono in contemporanea, sistemate in un spazio dove viene ricreato l’ambiente antico di lavoro. E suo intendimento però comunicare i messaggi che della civiltà contadina di ieri provengono, ben definiti, nei loro contenuti ricchi di valore umano e cristiani. Messaggi che educano alla solidarietà ed alla collaborazione, che tengono vivo un passato di precarietà, ma anche di voglia di vivere, di inventiva e di genialità non comuni.

Nel 2002, “vita d’altri tempi”, è stata riconosciuta dall’amministrazione comunale come pro loco Correzzola e come tale iscritta poi nel consorzio pro loco di Padova sud-est.

Dove: Corte Benedettina V.le Melzi, 5 - Correzzola (PD)

Presidente: Dorina Burattin